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Organizzare una campagna di link building è certamente uno dei sistemi migliori per far crescere un brand, ma i motori di ricerca sono sempre più attenti nello scovare pratiche scorrette e penalizzarle. È quindi importante considerare l’idea che fare link building non vuol dire spargere link a macchia d’olio; l’attenzione si deve invece concentrare sulla scrittura di contenuti di qualità e ben equilibrati.

Cos’è una citazione o menzione    

La citazione o menzione di un sito consiste nell’inserimento del nome del dominio in un testo da parte di una fonte esterna senza collegamento ipertestuale

Vediamo assieme come i riferimenti ai brand senza ancorare link, anche se può sembrare controintuitivo, possano implementare l’efficacia in ottica SEO della link building.

Citazioni: come funziona in ottica SEO

Per comprendere il significato delle citazioni per i motori di ricerca basta pensare alla nostra vita offline: quando parliamo, per esempio, di automobili con qualcuno, è molto probabile che affiorino spontaneamente nella nostra testa nomi di marchi come Fiat, BMW etc.

Il meccanismo è lo stesso: quando sul web il nome di un brand viene spesso nominato insieme ad un termine chiave, Google farà sua questa associazione di idee e condizionerà le ricerche per facilitare l’utenza.

Essere citati funziona sempre molto bene in ottica SEO e facendo Content Marketing nel modo giusto si riesce ad ottenere questo risultato in modo del tutto naturale. 

Gary Illyes, parlando di un aggiornamento degli algoritmi di Google al Brighton SEO nel settembre del 2017, afferma che scrivere contenuti di qualità che vengono citati sul web e sui social è un ottimo modo per incrementare la visibilità di un brand:

“if you publish high quality content that is highly cited on the internet – and I’m not talking about just links, but also mentions on social networks and people talking about your branding […] Then you are doing great”.

A cosa servono le menzioni per la link building

Abbiamo capito che per un brand essere citato online è un mezzo per acquisire autorevolezza tematica agli occhi dei motori di ricerca. È importante sottolineare, però, che una menzione per avere efficacia deve essere accompagnata da co-occorrenze che indichino ai bot l’argomento correlato al brand.

Ricapitolando, in che modo citazioni e menzioni possono influire in una campagna di link building, anche senza l’inserimento diretto di link?

In termini di attività di link building per la SEO, è fondamentale evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca; è raccomandato, quindi, utilizzare i link nella maniera più naturale possibile. Un articolo con link esterni senza indicazioni di appartenenza verrebbe individuato dai bot di Google e porterebbe a risultati spiacevoli. L’impiego di menzioni viene in aiuto per riequilibrare il rapporto citation/backlink del testo e dare naturalezza al contenuto. 

Il risultato è che il brand acquisirà maggiore visibilità scalando la SERP senza ricevere le attenzioni dei bot dei motori di ricerca.

Esempi di citazioni: come ottenerle

  • Articoli di settore per raggiungere altri professionisti.
  • Guest post su blog o piattaforme tematicamente affini.
  • Collaborazioni con altri professionisti del web per condividerne l’utenza.
  • Campagne sui social network e condivisioni per rafforzare la brand identity.

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