Siamo aperti Lun-Ven 9:30-18:30

Cos’è la Zoom Authority nella link building

La Zoom Authority è una metrica inventata da SEOZoom, una Seo Suite con strumenti di analisi per la link building. Su una scala da 0 a 100, viene fornito un valore alla salute del sito, prendendo in considerazione tutti i domini esistenti sul database di SeoZoom.

Perché è utile per la link building?

La ZA è una metrica utilizzata in Italia per capire quanto un sito sia realizzato in ottica link building: grazie alla sua natura adattiva, è capace di interpretare i feedback che Google, a prescindere dai suoi aggiornamenti, restituisce al sito, in termini di affidabilità e posizionamento nelle ricerche. In sostanza, la Zoom Authority, prendendo in esame gli aspetti fondamentali delle pagine web, fornisce una panoramica molto utile del loro valore.

I fattori della Zoom Authority

Vengono osservate e interpretate prevalentemente le meccaniche dei motori di ricerca per poi dare un voto a quelli che SEOZoom definisce quattro “segnali” principali, che passeremo adesso in rassegna. È importante ricordare la rilevanza data alle keyword, grazie al loro potere di influenzare drasticamente il posizionamento, la stabilità e la possibile crescita di un sito.

Traffico dai motori di ricerca

Il primo fattore è quello relativamente più semplice; il traffico dai motori di ricerca viene stimato direttamente sulla base del posizionamento in SERP: più appare in alto il sito, più questo avrà possibilità di ricevere un elevato numero di visite. 

Trust di dominio

Google, nell’indicizzare i siti internet, li posiziona in SERP sulla base di quanto li ritiene affidabili. La ZA analizza e compara i risultati delle ricerche, elaborando un voto capace di riassumere quanto Google premi certi siti web piuttosto che altri.

Stabilità del posizionamento organico  

Ci sono delle keyword che, in base al momento, possono portare molto traffico al sito oppure azzerare totalmente la loro efficacia. La ZA fornisce una valutazione rispetto a quanto la posizione di un dominio sia sostenuto da keyword solide e quante di esse siano solo delle meteore per la SERP. Per fare un esempio, un sito in prima pagina che è sostenuto attraverso poche parole chiave e tante visite recenti potrebbe essere poco stabile.

Opportunità di traffico al sito 

Questo dato risponde all’esigenza di capire quante keyword potrebbero migliorare e con quale probabilità queste raggiungano la prima pagina. Tutti i siti, a prescindere dalla stabilità e dal traffico che realizzano, hanno una possibilità di crescere e di arrivare fra i primi risultati. Analizzando le parole chiave interne al sito, la ZA misura le probabilità che ha di migliorare il proprio posizionamento.

E la Zoom Authority?

La Zoom Authority, in conclusione, è la valutazione finale al dominio, che viene elaborata in base a diversi fattori che riflettono l’importanza data ad un’impostazione in ottica SEO. Grazie alla trasparenza con la quale questo strumento analizza le prestazioni delle parole chiave, è possibile, con gli opportuni accorgimenti, farselo alleato per migliorare i posizionamenti delle pagine e dei nuovi post. In ottica di link building permette di controllare le prestazioni dei post impostando una nuova strategia di acquisizione link sulla base anche dello studio del sito ospitante.   

 

Visita il nostro sito per navigare tra i servizi offerti dai nostri SEO specialist.