Se si vuole aumentare la visibilità di un sito, migliorare la sua indicizzazione sui motori di ricerca rappresenta un tassello fondamentale all’interno di un piano marketing online. Questa attività richiede di elaborare una buona strategia per la link building, in grado di soddisfare alcuni criteri specifici. Ma cominciamo dalle basi: cos’è il link building?
Link building: creare una rete di collegamenti
Con l’espressione attività di link building si intende un insieme di azioni che portano alla creazione di una rete di collegamenti, tramite link, fra diverse pagine web, con lo scopo di instaurare rimandi utili fra argomenti affini. Questa procedura permette all’utente di semplificare l’esperienza di navigazione, di intercettare informazioni pertinenti all’interesse del momento e, nello stesso tempo, di essere premiati da Google, che apprezza un sito linkato in questo modo da altre pagine.
Oltre alle pratiche off-site, una buona strategia di link building deve tenere conto anche dell’attività on-site e prestare attenzione alla struttura del sito, a dove far atterrare i link, che tutto funzioni correttamente e sia ottimizzato.
Scrivere contenuti in ottica SEO
Un aspetto che col tempo e l’aggiornamento dell’algoritmo di Google ha acquisito sempre più valore è rappresentato dalla realizzazione dei contenuti, sia all’interno del sito che su pagine esterne, dove vengono inseriti i backlink, ovvero i link di rimando. Fare un uso smodato di link all’interno di testi riciclati e approssimativi non è, infatti, la tattica migliore, perché conduce a penalizzazioni riguardo al posizionamento nella SERP.
Alla luce di queste considerazioni, è il caso di puntare su contenuti di qualità, ben scritti e, anche in questo caso, pertinenti rispetto alle tematiche a cui si rimanda o che vengono trattate nella pagina esterna che ospita i backlink. Le parole chiave e le ancore devono, inoltre, integrarsi in maniera il più possibile naturale, senza forzature.
Come fare link building
Ci sono diversi modi per fare link building. Una strategia da seguire è senza dubbio la realizzazione di articoli ottimizzati che non solo contengano una o più keyword specifiche, ma che siano costruiti interamente attorno al tema indicato dalle parole chiave e che possano presentarsi come un vero e proprio approfondimento. Inoltre, è molto utile in ottica SEO favorire la diffusione di citazioni e menzioni, anche prive di link, che provengano da fonti giudicate autorevoli da Google.
La scelta delle pagine che andranno a ospitare link o menzioni deve essere svolta con attenzione e orientarsi maggiormente verso siti verticali e forum tematici, ben connessi agli argomenti del sito o ai prodotti venduti. In questo modo si riescono a intercettare più facilmente utenti in target e a soddisfare il criterio di pertinenza, fattore di ranking molto considerato dal motore di ricerca.
Gli esperti del settore
Gestire tutti gli aspetti che concorrono a migliorare l’indicizzazione di un sito è un lavoro complesso, che comprende aspetti prettamente tecnici e l’uso di specifici tool che aiutino a individuare le keyword più adeguate da utilizzare. Per avere successo è utile, quindi, rivolgersi a professionisti esperti, in grado di elaborare una buona strategia per la link building, in linea con i propri obiettivi.
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