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Come scegliere le keyword per la link building

Attuare una strategia SEO valida ed efficace, che permetta di conquistare posizioni nella SERP di Google, vuol dire apprendere, tra l’altro, come scegliere le keyword per la link building, in modo da soddisfare i criteri del motore di ricerca.

Il valore delle keyword

All’interno del processo di indicizzazione, infatti, le parole chiave svolgono un ruolo molto importante, da imparare a maneggiare con cura. In ambito di link building si era diffusa negli anni passati l’abitudine ad utilizzare le keyword in maniera impropria, ricorrendo a forzature e a inserimento di link di scarsa qualità. Con il rilascio dell’algoritmo Penguin nel 2012, Google ha deciso di mettere un freno a questo fenomeno e ha imposto regole più rigide per la scelta e la gestione delle parole chiave, che diventano strumenti essenziali per garantire collegamenti chiari e pertinenti.

Come usare le parole chiave

Per scegliere le keyword per la link building si può ricorrere all’uso di diversi tool dedicati che, attraverso la valutazione dei volumi di ricerca e di statistiche aggiornate, aiutano a selezionare le opzioni più adeguate. In questa fase, bisogna considerare che ogni tipo di anchor text, ovvero la porzione di testo a cui viene associato il link, è collegato a una specifica strategia. In generale, si consiglia di impiegare espressioni specifiche e chiaramente affini sia all’argomento del testo che a quello della pagina che viene linkata. 

La pertinenza è un fattore di ranking fondamentale e soddisfare questo criterio aiuta a migliorare la user experience e a creare una rete di rimandi veramente utile e interessante, risultato molto apprezzato da Google.

Caratteristiche delle keyword

Proviamo a indicare brevemente come devono essere strutturate le parole chiave per essere efficaci:

  • essere pertinenti all’argomento trattato all’interno del testo che le ospita e nelle pagine a cui rimanda il link;
  • essere descrittive, quindi indicare chiaramente un argomento specifico;
  • non essere eccessivamente lunghe, vanno impiegate al massimo 4 o 5 parole;
  • devono differenziarsi dal punto di vista grafico, per essere più evidenti, attraverso l’uso della sottolineatura o di un colore diverso, generalmente il blu;
  • essere utilizzate anche per i rimandi interni, creando collegamenti anche fra le diverse aree del sito.

Distribuzione delle parole chiave

Gli anchor text devono apparire il più naturali possibile, facilitando la lettura e la ricerca di informazioni valide e risultando ben integrate nel testo. In questa prospettiva, è importante non eccedere con la quantità di keyword ma puntare alla qualità, utilizzando anche solo 1 o 2 parole chiave per contenuto.

Bisogna sottolineare che imparare a padroneggiare le tecniche SEO implica una buona dose di competenze specifiche e un continuo aggiornamento sulle tendenze del settore, in materia, per esempio, di fattori di ranking e di tool disponibili.

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