La link building è una tecnica SEO utilizzata per incrementare la visibilità di un sito web. È una delle operazioni più tradizionali, ma negli anni si è complicata con gli aggiornamenti di Google, che hanno implementato nuovi algoritmi per penalizzare pratiche troppo spinte.
In più, ottenere link in entrata spontanei diventa sempre più difficile perché molti siti internet utilizzano l’attributo no-follow, in modo da evitare che il motore di ricerca prenda in considerazione i link in uscita ai fini della valutazione del ranking.
Networking
Mandare link verso altri siti web è una strategia piuttosto efficace. Dopo aver effettuato una ricerca e trovato siti internet o contenuti coerenti con il topic del blog, si inserisce un link ad una pagina considerata autorevole. L’ultimo passo è avvisare l’autore e aspettare che questo ricambi il favore con un link in entrata.
Recensioni a prodotti e servizi nuovi
Un altro modo per ottenere visibilità e contatti è di recensire qualcosa di nuovo sul mercato. Se si riesce a realizzare un contenuto utile per gli utenti, si possono incrementare le visite e la rilevanza del sito, stimolando l’interesse di lettori che intendono farsi un’idea del prodotto e, spesso, anche di chi lo produce.
Webinar
Una pratica molto usata di recente è la realizzazione di webinar e la creazione di una sezione dedicata all’interno del sito internet: attività molto convincente, anche se dimostra la sua efficacia nel lungo periodo.
Il punto di forza di questa strategia risiede nel fatto che chi partecipa è portato a condividere il link al webinar, che verrà ulteriormente condiviso, creando una catena di collegamenti che riporta al dominio del proprietario.
Applicazioni e Strumenti per Webmaster
Chi ha esperienza da programmatore, può sviluppare e mettere sul mercato applicazioni o altri tool, come, per esempio, servizi di previsioni meteo, che possono essere integrati in pagine web esterne. Lo strumento, una volta implementato, ospita anche un backlink al sito dello sviluppatore, che favorisce l’incremento delle visite. È importante che l’applicazione sia utilizzabile tramite incorporamento del codice.
Far parlare persone influenti
In questo modo, le persone stesse faranno da cassa di risonanza per i contenuti, sia in termini di allargamento dell’audience, sia per il fatto che le opinioni degli esperti sono spesso citate in discussioni esterne.
Ad esempio, un articolo riguardante la link building con un’intervista a Ivano Di Biasi, guru fondatore di SEOZoom e autore di un manuale starter pack per il settore, otterrà senza dubbio maggiore visibilità grazie alla sua fama.
Link Building 2021
Abbiamo visto insieme nuove tecniche di link building aggiornate al 2021. Rispetto agli anni passati, si passa dal parlare quasi esclusivamente di link building (costruire link) al link earning (guadagnare link), dando maggiore importanza all’obiettivo di ottenere link in maniera naturale, grazie anche alla qualità dei contenuti offerti.
Per saperne di più, visita il nostro sito e contattaci per chiedere un preventivo gratuito!