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Ancore per link building: come sceglierle

Quando ci si occupa della redazione di un contenuto in ottica SEO, un aspetto fondamentale da curare riguarda come scegliere ancore per link building. Ma di cosa si tratta esattamente e quali caratteristiche devono avere le ancore per aiutare a migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca?

Cos’è un anchor text

Per prima cosa, partiamo dalle basi, ovvero da anchor text definizione: si tratta di una parola o di una porzione di testo visibile che contiene il collegamento verso un’altra sezione del sito o di un altro sito. I contenuti da ottimizzare sono infatti sia quelli interni, che più sono connessi in maniera pertinente fra di loro meglio è, che quelli ospitati su pagine esterne e che devono contenere adeguati backlink. Il tema backlink cosa sono e altre curiosità è stato già discusso, per cui non ci soffermeremo sul loro valore e la funzionalità.

La scelta delle ancore è importante perché influenza l’operato dell’algoritmo di Google, che premia la pertinenza di argomento fra l’anchor text e la pagina che viene linkata. Una strategia SEO efficace deve quindi elaborare una lista di ancore appropriate per riuscire ad avere successo nella scalata della SERP.

Quali sono i diversi tipi di ancore

Esistono diverse tipologie di anchor text, che variano rispetto alla loro struttura. Ecco le forme più comuni:

  • naked link, quando viene inserito nel testo direttamente sotto forma dell’URL del sito che si vuole linkare; 
  • anchor text navigazionale, che non contiene parole chiave, ma un invito esplicito a cliccare;
  • branded anchor text, che riprende il nome del sito o del marchio;
  • anchor text a frase, composto da un’intera frase;
  • anchor text esatta, che coincide con la parola chiave.

anchor text, link

Scelta dell’anchor text migliore

È importante, per ottenere buoni risultati, individuare con attenzione le opzioni migliori di ancore e la loro distribuzione all’interno di un contenuto. Lo scopo è quello di creare il più possibile backlink naturali, in relazione sia alla forma che al tema.

La scelta delle ancore deve tenere conto di alcuni fattori importanti, come l’usabilità: per facilitare la fruizione da parte dell’utente bisogna evitare di usare espressioni senza senso, casuali o poco pertinenti. Assicurare una buona user experience è essenziale per guadagnare punti agli occhi di Google. In questa prospettiva, è anche opportuno distinguere in maniera efficace la parte di testo linkata all’interno del contenuto, ricorrendo, per esempio, all’uso del grassetto o della sottolineatura, oppure anche ad un colore diverso.

Le ancore devono essere il più possibile descrittive, quindi contenere riferimenti al contenuto a cui rimandano, ma, nello stesso tempo, non troppo lunghe, quindi non oltre le 4 o 5 parole. Inoltre, gli anchor text devono sempre essere individuati dopo un’accurata analisi per link building, che valuti con cura i volumi di ricerca nello specifico ambito tematico.

Un strategia SEO mirata e valida è costituita da aspetti diversi che devono essere gestiti in maniera attenta e coordinata: imparare a individuare ancore per link building è un passaggio indispensabile per raggiungere risultati positivi e duraturi.

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