Un sito internet, anche se dotato di contenuti di qualità, potrebbe non riuscire a raggiungere i risultati attesi in termini di conversione e di posizionamento sul motore di ricerca.
In questo caso, la soluzione generalmente più percorribile, oltre che più efficace, è fare attività di link building.
Questa pratica SEO Off page è considerata una delle più efficaci, specialmente grazie alla grande resa, in termini di autorevolezza e visibilità, che hanno i link per i motori di ricerca.
È fondamentale, però, essere in grado di padroneggiare queste pratiche, perché altrimenti si rischia di incorrere in penalità da parte di Google.
Fare link building può offrire molte opportunità, ma bisogna saperle cogliere: come attuare delle strategie volte a trovare siti per la link building?
Alla base si distinguono 3 fasi diverse: ricerca, valutazione e trattativa.
Ricerca siti web
Questa fase consiste nel fare una scansione dei siti più adeguati. Le due variabili di maggior interesse da prendere in considerazione sono: autorevolezza e pertinenza.
Se l’autorevolezza è un dato considerato particolarmente affidabile, da qualche tempo Google ha iniziato a valutare con molta attenzione anche la pertinenza delle pagine che ospitano backlink.
La ricerca prevede, nella maggior parte dei casi, due modalità : ricerca manuale e gruppi Facebook.
Ricerca manuale

Per effettuare una ricerca manuale basta indicare nel motore di ricerca le keyword rispetto alle quali ci si vuole posizionare. In questo modo, grazie a un lavoro di retroingegneria, si individuano i risultati migliori.
Chiaramente non tutti saranno disponibili a dare link, specialmente se sono dei competitor: per questo motivo molto spesso è suggerita una scrematura tra blog e riviste di settore.
Gruppi Facebook
Anche questo sistema richiede pochi passaggi, basta infatti cercare “link building” tra i gruppi Facebook: in questo modo si accede a un vero e proprio mercato di link, nel quale è possibile confrontarsi con chi opera nel campo e trovare i siti ospite adatti al proprio progetto.
Valutazione SEO sito web
Al fine di scegliere i portali più appropriati da coprire con la link building, è necessario farli passare attraverso un controllo e valutarne le stime su quantità e qualità dei backlink.
Altre informazioni preziose da controllare di un sito sono il volume del traffico da risultati organici e se le parole chiave per le quali si posiziona sono le stesse della strategia prestabilita.
Trattativa
Una volta trovati i blog adatti a ricevere link, rimane ancora da contattare i proprietari. Il consiglio è di realizzare un messaggio personalizzato per ogni autore, evitando di farlo sembrare un testo precompilato. Se non si riesce a trovare un accordo, molto spesso la pratica più utilizzata è quella del guest post.
Scrittura
A questo punto si provvede a scrivere il pezzo, realizzando un contenuto informativo di qualità che raccolga informazioni precise e attente su un argomento specifico. L’importante è realizzare un articolo che risponda alle esigenze del lettore e che vada ad allinearsi con ciò che è stato inserito all’interno della barra di ricerca.
Link building professionale
Anche se l’attività è stata descritta in poche parole, fare link building non ha nulla a che vedere con la scrittura standard: ci sono regole e modalità da rispettare se non si vuole essere penalizzati dai motori di ricerca. Per questo motivo, è opportuno rivolgersi a professionisti del settore, che sappiano indirizzare il progetto desiderato verso la strada giusta per scalare la SERP.
Non esitare a contattarci per ulteriori chiarimenti, Link Building Italia risponde!